volantino

FONDO ASILO, MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020
Obiettivo Specifico 2 - Obiettivo Nazionale 2 -
"Formazione civico linguistica - Servizi sperimentali di formazione linguistica"

volantino

NISABA: Lingua per il lavoro

Corsi di apprendimento della lingua italiana ed educazione civica
per l’integrazione socio-culturale di cittadini stranieri in difficoltà.
La comunicazione garantisce un futuro migliore.



Nisaba: lingua per il lavoro
è un progetto finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno avente come capofila EnAIP Piemonte, in partenariato con Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità, Associazione Formazione 80 e Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, con l’obiettivo generale di sostenere l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale appartenenti a target vulnerabili. Nella consapevolezza dello stretto legame che intercorre tra conoscenza della lingua, occupazione, empowerment, partecipazione e integrazione sociale, i destinatari potranno rafforzare il livello di lingua L2 avente per oggetto il lessico tecnico utilizzabile in contesti lavorativi, influendo positivamente sulle occasioni di occupabilità del mercato del lavoro.

I Destinatari
Il progetto prevede che i suoi destinatari siano persone analfabete di entrambi i sessi, genitori single con figlio/i minori a seguito, donne vittime di violenza e/o di tratta, minori a rischio di esclusione e Minori Stranieri Non Accompagnati. Si prevede che almeno il 40% dei destinatari siano donne e le fasce d’età saranno comprese tra i 15 e i 45 anni. In ogni attività si pone attenzione ai bisogni reali dei partecipanti, alle differenze e specificità legate a nazionalità, età e sesso, al rispetto delle loro storie ed esperienze e al riconoscimento di un loro ruolo attivo, nella convinzione che non si possa prescindere dal coinvolgimento dei soggetti a cui lo sforzo progettuale è destinato.

Metodologia
I corsi hanno una durata media di 30 ore, di cui almeno il 60% è svolto fuori aula, sia in laboratori professionali (es. di cucina, di saldatura, idraulico), con testimonianze e visite didattiche, sia realizzate direttamente nei laboratori delle aziende del settore, permettendo l’immersione totale in situazioni reali di lavoro. Le restanti ore vengono invece svolte in aula.

Tutoraggio
Tutti i corsi prevedono la presenza di un tutor/mediatore esperto L2 con competenze di mediazione linguistico-culturale.

Materiali didattici
Verranno elaborate Linee guida didattico-metodologiche contenenti la modellizzazione dell’intervento formativo e saranno realizzati materiali didattici ad hoc, basati sul lessico tecnico utilizzabile in contesti lavorativi. I materiali saranno fruibili sia in forma cartacea, sia online da PC e da dispositivi mobili (mobile learning kit).

I numeri del progetto
120 corsi di lingua professionalizzante realizzati su tutto il territorio piemontese, rivolti a 900 cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti, tra cui anche titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo, le cui nazionalità prevalenti sono: Albania, Camerun, Egitto, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Mali, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Repubblica democratica del Congo (ex Zaire), Repubblica Moldova, Senegal, Somalia, Sudan, Tunisia, Ucraina.

Per informazioni o per organizzare un corso scrivi a:
segreteria@formazione80.it
progettonisaba@enaip.piemonte.com

Scarica le locandine


evento
Giovedì 9 Febbraio 2023, dalle 14:30 alle 18 presso la Fondazione Casa di Carità, Corso Brin 26, a TORINO,
si svolgerà l'evento finale, sia online che in presenza, del progetto NISABA: LINGUA PER IL LAVORO, finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno, attraverso il FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) - Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021. Ha come capofila EnAIP Piemonte ETS, in partnership con Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Consorzio per la Formazione l'Innovazione e la Qualità, Associazione Formazione 80.

"NISABA: LINGUA PER IL LAVORO" ha predisposto e realizzato "percorsi" di formazione linguistica e di educazione civica su tutto il territorio regionale, incrementando ciascun corso con strumenti e risposte ai bisogni dei/delle partecipanti. I numerosi corsi di formazione si sono rivolti a cittadini stranieri in particolare situazione di disagio e finalizzati all'apprendimento della lingua italiana e all'acquisizione di competenze chiave di cittadinanza, oltre a concorrere al miglioramento delle capacità di adeguamento dell'uso della lingua al contesto lavorativo.
L'evento sarà l'occasione per fornire una restituzione e valutazione delle azioni progettuali intraprese durante il percorso e per innestare un approfondimento, tra i vari attori interessati, sulle nuove metodologie didattiche e sull'innovazione apportata tramite questa buona pratica.
Conferma di partecipazionesul sito ufficiale dell'evento: www.eventbrite.it
Nell'auspicare la vostra gradita partecipazione, cogliamo l'occasione per esprimere i nostri più cordiali saluti.

clicca qui per scaricare il programma dell'evento