Formazione 80!

Associazione Formazione 80

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

MOTIVE: verso la conclusione del progetto!

E-mail Stampa PDF

MOTIVE: verso la conclusione del progetto!

Il progetto MOTIVE si avvia alla conclusione! Dopo quasi due anni di lavoro ci accingiamo a presentare i risultati che, se rispecchiano l’andamento generale dell’attività, si annunciano molto promettenti.

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni prodotti intellettuali dei quali:

-       Rapporto di ricerca europeo sulle buone pratiche e sulla validazione;

-       Guida metodologica  e strumenti;

-       Quadro generale e strumenti per la validazione nell’apprendimento non formale ed informale;

-       Video clip;

-       Strumento per la valutazione dell’impatto della metodologia;

-       Report sulla valutazione dell’impatto della metodologia.

A questi si aggiunge anche un corso di formazione realizzato in ciascuno dei cinque paesi partner per la formazione di Community Learning Champions, che a livello locale dovrebbero essere in  grado di motivare le persone a impegnarsi in qualche tipo di attività di apprendimento o provare a fare un piano di sviluppo, cambiamento o miglioramento della propria vita, stimolando così una cittadinanza più attiva.

Un gran lavoro ci aspetta in questa ultima fase del progetto per sistemare le ultime cose e fornire le traduzioni di tutti i prodotti sopra elencati in tutte le lingue del partenariato (inglese, francese, italiano, lituano, tedesco). Nonostante ciò, tutte le anteprime sono pronte (almeno in lingua inglese) per la presentazione ufficiale nel corso della Conferenza Internazionale di presentazione del progetto che si terrà a Innsbruck (Austria) il 19 luglio 2016 presso i locali del nostro partner Verein Multikulturell, a cui siete tutti inviati a partecipare.

La conferenza internazionale è stata pensata e organizzata in modo da essere il più interattiva possibile, per  cercare di mantenere sempre alti i livelli di attenzione. Questa, infatti, sarà un opportunità non soltanto per comprendere meglio il progetto, i suoi obiettivi e l’articolazione delle varie fasi di lavoro, ma anche per approfondire alcuni temi legati alla motivazione e alla cittadinanza attiva delle persone, in particolare quelle a rischio di esclusione. Per questo è stata prevista la presenza di alcuni relatori esterni rappresentati delle istituzioni locali nonché  un’attiva collaborazione dei partner di progetto che realizzeranno tre piccole sessioni dimostrative per dare ai partecipanti un assaggio della metodologia e delle risorse elaborate nel corso di questi due anni.

In fine, in questo periodo si stanno realizzando, o sono in fase di organizzazione, anche gli eventi locali di disseminazione e presentazione dei risultati del progetto che si terranno in ciascuno dei  paesi del partenariato. Per quanto riguarda l’Italia e Torino, la città in cui abbiamo la nostra sede, l’evento di disseminazione locale dal titolo Progetto MOTIVE: approcci ed esperienze sul tema della motivazione avrà luogo il prossimo 30 giugno 2016 presso la sala conferenze della Città di Torino in via Braccini 2. Abbiamo pensato di organizzare l’incontro in due parti: la prima sarà un seminario in cui viene presentato il progetto, i suoi obiettivi e la metodologia elaborata; la seconda invece prevede un momento di riflessione e scambio di idee con i rappresentanti di alcune tra le strutture e le organizzazioni più importanti e conosciute del torinese per riflettere su come affrontano (o hanno affrontato) il tema della motivazione all’interno delle loro attività e provare a vedere e analizzare come la metodologia motive può integrarsi con differenti tipologie di approcci ed essere quindi considerata una risorsa utile, pratica, facilmente adattabile a varie tipologie di utenza e trasferibile in qualsiasi tipo di contesto.Vedi Programma

Siete invitati a partecipare numerosi.

 

 

Maggiori dettagli sul progetto si trovano sul sito, www.motiveproject.eu

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Settembre 2016 10:48