Formazione 80!

Associazione Formazione 80

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Tabula

E-mail Stampa PDF

PROGETTO TABULA

presentato per l’ammissione a finanziamento nell’ambito del FEI Annualità 2012 – Azione 1  “Formazione linguistica ed educazione civica”

OBIETTIVI

Promuovere l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana di persone analfabete anche nella lingua d’origine, sperimentando nella metodologia didattica l’utilizzo delle nuove tecnologie ed in particolare dei tablet per l’apprendimento della lingua, per consentire loro di gestire le attività e le relazioni quotidiane in condizioni di parità con gli altri immigrati e con i cittadini

 

ATTIVITA’

FASE 1: SELEZIONE DI GRUPPI TARGET E PREPARAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE

Individuazione dei gruppi target da coinvolgere nella sperimentazione. I gruppi individuati saranno composti nella loro totalità da cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale analfabeti sia nella lingua di accoglienza che nella loro lingua di origine.

Dotazione strumentale. Gli enti erogatori dei moduli di formazione saranno dotati della strumentazione adeguata per sperimentare un percorso di apprendimento della lingua italiana attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali

Attivazione di un gruppo di studio per la definizione e sviluppo del percorso didattico

Il gruppo di studio avrà il compito di definire un percorso didattico sperimentale combinando i materiali tradizionali elaborati per l’insegnamento della lingua italiana agli analfabeti e le applicazioni già disponibili per l’insegnamento con i Tablet.

Si prevede inoltre di organizzare incontri di rafforzamento delle competenze dei docenti (totale 10 ore) per approfondire le potenzialità dell’utilizzo dei Tablet nell’educazione degli adulti.

 

FASE 2: SPERIMENTAZIONE

Moduli di formazione linguistica propedeutici al livello A1 destinati a cittadini di Paesi terzi residenti in Italia e del tutto privi di formazione scolastica, realizzati attraverso servizi di supporto di carattere innovativo (moduli da 50 ore a cui si aggiungeranno 20 di supporto individuale, utili per affrontare e risolvere problematiche specifiche degli alunni o per lavorare specificamente sui materiali multimediali).

Valutazione degli esiti dei percorsi di formazione

Per garantire una  verifica degli esiti della sperimentazione Tabula sui destinatari, il Comitato di Pilotaggio individuerà alcune variabili sulla base delle quali confrontare i risultati raggiunti da studenti analfabeti che hanno seguito i corsi normali di insegnamento della lingua italiana L2 e quelli raggiunti dagli allievi che hanno beneficiato del percorso Tabula.

Individuazione dei bisogni per lo sviluppo di nuove applicazioni per Tablet specificamente dedicate all’insegnamento della lingua italiana agli adulti analfabeti. Si prevede di coinvolgere studenti e/o ricercatori del Politecnico di Torino ai quali proporre i bisogni degli insegnanti e degli alunni i bisogni per un futuro sviluppo di applicazioni  dedicate all’insegnamento della lingua italiana agli adulti stranieri analfabeti da consolidare e sperimentare in progetti successivi.

 

FASE 3: DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE

  • Elaborazione di un video documentale
  • Organizzazione di un evento finale multimediale

 

FASE 4: COORDINAMENTO GENERALE, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E RENDICONTAZIONE

 

PARTNER

Associazione Formazione 80 (capofila); CTP Parini, CTP3, CTP Gabelli, CTP Pirandello, CTP Saba, ASAI, Terremondo, Videocommunity

PRODOTTI REALIZZATI

Link al video:  "Tabula, un tablet per Imparare"

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Ottobre 2014 13:12