Formazione 80!

Associazione Formazione 80

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

SKILLS

E-mail Stampa PDF

Lifelong Learning Programme
Grundtvig Progetto Multilaterale del sito web del progetto

·             Sfondo

·             Obiettivi

·             Gruppi di destinatari

·             _ACTIVITES_ENVIRONS E le uscite / prodotti

·             Partner

·             Piano di lavoro in FAEA per COMPETENZE

·             Durata del progetto

Sfondo

 

Tradizionalmente, l'apprendimento è stato finalizzato alla acquisizione di conoscenze, che ha causato che i settori sociali con particolare difficoltà personali o sociali-ha seri limiti di acquisire, aggiornare, completare o migliorare il loro profilo. Formazione di formatori e docenti ha seguito lo stesso processo. Questo è stato identificato come la principale difficoltà, al fine di sviluppare l'educazione per una società in cui vengono aggiornate le conoscenze in modo continuo e molto rapidamente ( Attuazione del programma "Istruzione e formazione 2010" Programma di lavoro, Gruppo di lavoro B Analisi "competenze chiave" della mappatura della chiave quadri di competenza, novembre 2004 ): la classe non può più fornire la persona con la grande quantità di conoscenza che forma l'opera, personale, sociale ... mondi. Questo fa sì che l'educatore deve concentrarsi sull'insegnamento di imparare e insegnare a trasferire conoscenze e competenze tra i campi (personale, professionale, educativa).

Le Competenze chiave per l'apprendimento permanente-Un quadro europeo di riferimento suggerisce quanto sia necessario considerare che "le diverse esigenze dei discenti dovrebbe essere raggiunto assicurando la parità e l'accesso a quei gruppi che, a causa di svantaggi educativi (...) bisogno di un sostegno particolare per realizzare le le loro potenzialità educative (...) Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione (...) I 3 competenze di base sono una pietra angolare per l'apprendimento, e di imparare a imparare è utile per tutte le attività di apprendimento " . Anche se imparare ad imparare è ammesso a costituire la base per tutti quei saperi, KC5 è quello in cui i formatori hanno il minimo di formazione: sono esperti nei loro rispettivi campi di conoscenza, ma non tanto in strategie di apprendimento e la meno avvicinò a uno in un modo innovativo per i gruppi svantaggiati. E 'anche la meno sviluppati per quanto riguarda le metodologie e le risorse per l'aula (studi Eurydice sull'istruzione in Europa supportano questa affermazione).

Nei paesi partner-IT, PL, UK, FI, ES-lo sviluppo di competenze chiave 5 per i settori svantaggiati è scarsa e occorre fare di più: più innovazione didattica che dà nuove strategie per le persone che diffidano i loro capacità di apprendimento, in particolare, e la didattica sistema di formazione in generale, e di più e meglio per i formatori. Per esempio Polonia (Ministero dell'Istruzione e dello Sport-Menis, strategia per lo sviluppo della formazione continua fino al 2010 . 2004) ha incluso il concetto di apprendimento permanente nella riforma del sistema di istruzione. "L'obiettivo principale della strategia è quello di definire le direzioni di sviluppo della formazione continua nel contesto del concetto di apprendimento permanente e la formazione di una società basata sulla conoscenza". L'obiettivo strategico è il sostegno e lo sviluppo della personalità di modellazione, stimolando l'innovazione e la creatività di un individuo. Allo stesso tempo, in alcuni paesi partner-FI, UK, ci sono enti ed istituzioni dedicate allo sviluppo e / o valutare le capacità di apprendimento ( l'Agenzia Basic SkillsValutare imparare a imparare quadro Finish ), c'è anche l'esempio del comune Quadro europeo di riferimento per le lingue (CEF), che descrive i livelli di padronanza in lingua straniera e dei suoi principi. Questi riferimenti possono essere estesi per sviluppare e misurare l'apprendimento per imparare la competenza e il progetto li ha in considerazione quando si definiscono gli obiettivi e valutare il suo livello di innovazione.

Tutti i paesi partner, al momento di individuare le sfide future (analisi della mappatura dei quadri di competenze chiave, novembre 2004), identificare la necessità di migliorare i loro sistemi in materia di competenze.

Obiettivi

Le finalità e gli obiettivi concreti del progetto sono:

·             Per migliorare l'apprendimento di apprendere abilità nella discenti adulti di settori socio-culturalmente svantaggiati.

·             Per migliorare la capacità dell'educatore di sviluppare l'apprendimento per imparare competenza studenti.

·             Per sviluppare competenze chiave imparare ad apprendere per mezzo di un adeguato metodo-Portfolio-che promuove l'autonomia del discente e la responsabilità, sia per valutare ciò che sa e di decidere cosa e come imparare prossimo, e che aiuta l'educatore a valutare, pianificare e programma, per descrivere l'imparare a imparare competenza chiave: l'individuazione delle competenze sub, elaborare descrittori, livelli.

·             Per progettare e validare una procedura utile per misurare uno studente o un gruppo di livello degli studenti di imparare a imparare competenza: un questionario e un colloquio di modello, una applicazione informatica.

·             Per analizzare i principali stili di apprendimento e di fornire un inventario delle strategie per ogni stile per scoprire come ogni studente preferisce imparare, quali strategie usa intuitivamente, e come si può trasferire, rafforzare e completare loro, elaborando con questo uno strumento informatico per trovare su stile di apprendimento di ogni persona.

·             Per rendere le attività che esemplificano le attività che possono essere sviluppate utilizzando il portafoglio come strumento di valutazione, la pianificazione e la formazione.

·             Per diffondere risultati del progetto alle organizzazioni e istituzioni con i gruppi target simili e garantire l'applicazione e l'uso di uscite mediante azioni specifiche, portare le uscite alla portata del grande pubblico.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Ottobre 2013 11:01