Formazione 80!

Associazione Formazione 80

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ILIC

E-mail Stampa PDF

Informal Learning in Communities is an exciting new project that supports and provides informal learning opportunities across the EU

 

Lanciato nel Gennaio 2011 il progetto coinvolge

partners da:

Regno Unito – Lituania – Bulgaria – Italia – Germania – Irlanda

Per maggiori informazioni sul progetto puoi visitare il sito:

www.ilic-project.eu

‘Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo Lifelong Learning’

Informal Learning in Communities è un progetto Grundtvig Multilateral della durata di due anni finanziato dal  Programma Europeo Lifelong Learning.

Merseyside Expanding Horizons sta lavorando con partner di cinque paesi Europei per analizzare l’utilizzo e la validazione di differenti strategie di apprendimento non formale e informale all’interno di differenti comunità.

Ciascun partner lavora con delle comunità differenti per favorire la crescita dell’apprendimento informale e sviluppare modalità per la sua validazione. I Partners indagano sull’utilizzo di varie metodologie di apprendimento: l’apprendimento tramite il mentoring tra pari, la rete di comunità, i modelli di ruolo, l’apprendimento intergenerazionale e la partecipazione di comunità.

Analizzando l’utilizzo delle varie forme di apprendimento informale e non formale all’interno delle varie comunità, i partner condividono le esperienze e producono un percorso e dei materiali didattici che potranno essere utilizzati da educatori e formatori per l’apprendimento informale e non formale nell’educazione degli adulti.

Il nostro obiettivo è quello di produrre percorsi di formazione innovativi per operatori nel campo dell’Educazione degli adulti che vogliano sviluppare e validare l’apprendimento informale e non formale nelle comunità.

I prodotti finali del progetto sono:

  • Ricerca realizzata in ogni paese partner riguardo i  metodi di apprendimento informali e la loro validazione
  • DVD che mostra differenti metodi e strategie didattiche che forniscono agli educatori degli adulti esempi pratici di come favorire l’apprendimento informale nei diversi paesi
  • Un manuale contenente materiali che possono aiutare gli educatori degli adulti a sviluppare percorsi di apprendimento informale  e a validarne irisultati all’interno delle varie comunità .

Il Programma Grundtvig

Lanciato nel 2000, ed ora parte integrante del più generale Programma Lifelong Learning, il Grundtvig mira a fornire agli adulti delle metodologie per migliorare le loro conoscenze e competenze, mantenerli mentalmente allenati e aumentarne le potenzialità occupazionali.

Il programma si rivolge non soltanto agli allievi adulti, ma anche a insegnati, formatori, personale e strutture educativi che si occupano di educazione degli adulti: associazioni di settore, organismi di consulenza, servizi di orientamento, enti che decidono le politiche e altri organismi coinvolti nel lifelong learning e nell’educazione degli adulti a livello locale, regionale e nazionale, quali ONG, gruppi di volontari e centri di ricerca.

 

 

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente  le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere considerata responsabile dell’utilizzo che può essere fatto delle Informazioni contenute al suo interno.

 

Merseyside Expanding Horizons

Suite 616 – 619, cotton Exchange, Old Hall Street, Liverpool, L3 9LQ, United Kingdom

www.expandinghorizons.co.uk Tel: 0151 330 0552

 

Social Innovation Fund

Savanoriu pr. 1 Kaunas, LT-44255 Lithuania

www.lpf.lt Tel: +370 37 206575

 

Bulgarian Development Agency

130 Pirotska str. floor 1, office  № 4, BG-1309, Sofia, Bulgaria

www.bg-da.eu Tel: 00359 2 926 6713

 

 

Associazione Formazione 80

Corso Re Umberto10-12, Turino, 10121, Italy

www.formazione80.it Tel: +39 011 5069370

 

 

Paritatisches Bildungswerk Landesverband Nordrhein-Westfalen e

Loher Strasse 7, Wuppertal, 42283, Germany

www.bildung.paritaet-nrw.org Tel: +49 202 2822-239

 

Knockanrawley Resource Centre

Knockanrawley, Tipperary town, Tipp, Ireland

www.knockanrawley.ie Tel: +353 62 52688

 

‘This project is funded by the EU Lifelong Learning Program