Formazione 80!

Associazione Formazione 80

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Trasferimento Buone Pratiche


Titolo              Orientamento, formazione integrata ed inserimento 
Linea di finanziamento o Programma di Riferimento        FSE
Partner del progetto
Corep - IRRE Piemonte - CTP Ronaclli Settimo T.se - CTP Drovetti Torino - CTP Vittoria - CTP Ragusa - IAL CISL Ragusa - Confcommercio Ragusa - Coldiretti Vittoria - CIA Vittoria - UPLMO Ragusa - Città di Vittoria - EFP La Cultura Comiso - Confcomme

Periodo di realizzazione del progetto           Giugno 2002 - Giugno 2003 

Descrizione del progetto

L’orientamento, la formazione, l’inserimento lavorativo nei Centri territoriali Permanenti. Il modello proposto vuole essere una guida metodologica per quanti intendono progettare e realizzare uno specifico intervento, e cioè:
· un breve percorso di formazione con al centro la questione del lavoro, non solo come tema di conoscenza e di riflessione, ma anche come diretta esperienza d’inserimento in una realtà produttiva. Questo percorso si colloca nel particolare e specifico contesto dell’educazione di base degli adulti e si basa su due presupposti :
1. considerare questo percorso una ipotesi di lavoro che trova la sua migliore collocazione didattica, organizzativa e gestionale nei Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti,
2. dare al progetto anzitutto il senso prevalente di esperienza “culturale”, distinguendolo nettamente tanto da un organico corso di formazione professionale quanto dall’organizzazione di un tirocinio finalizzato all’assunzione.

“Fare esperienza culturale del lavoro” significa costruire percorsi di avvicinamento al lavoro che non possono essere simulati in aula, ma che necessariamente contemplano:
· coinvolgimento pieno e convinto di un certo numero di imprese,
· modalità di intervento tipiche dell’ incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
· momenti di formazione tecnico-professionale.

Da qui l’indispensabile presenza di una ampia rete di collaborazione cui vengono affidati i compiti di organizzazione, direzione e valutazione. Il progetto, grazie alla attivazione di questa rete, può divenire parte delle strategie di sviluppo locale, mantenendo però il tratto peculiare di essere finalizzato all’apprendimento. In questa chiave anche la realizzazione del percorso formativo richiede strumenti mirati di cui devono dotarsi i formatori per far crescere nei soggetti, congiuntamente alle imprese, la capacità di misurarsi concretamente con se stessi e con una specifica realtà lavorativa.Inoltre, fra i fattori che garantiscono il successo dell’ intervento, occorre prendere in considerazione le condizioni minime di fattibilità relativamente ai seguenti aspetti: conoscitivo, professionale, istituzionale, finanziario.

Infine, per analizzare e rielaborare i risultati nella loro complessità, è opportuno predisporre strumenti di monitoraggio e valutazione mirati.

E' possibile scaricare il materiale raccolto e realizzato durante lo sviluppo del progetto andando al sito indicato nel campo sottostante. Salvate quindi la cartella zippata sul vostro computer, andate poi con il mouse sul documento e premete il tasto destro per cliccare su "extract to", aprite quindi il file "index".
 
Come contattare Formazione 80 per info.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
TEL. 011 - 50.69.370 

Indirizzo web del progetto se esiste  http://www.corep.it/sitoweb_basacco_040526.zip
 
Persona di riferimento per informazioni Lucia Perona - mail to: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.